Enea Edizioni
Educare con le fiabe. Come sviluppare l'intelligenza emotiva dei bambini
Gino Aldi
Libro: Copertina morbida
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 132
Grazie alla lettura delle fiabe possiamo passare del tempo con i bambini utilizzando un "loro" canale comunicativo: l'immaginazione. La fiaba diventa così uno strumento per "stare" con i bambini e con se stessi. Il lettore che affronta questo libro deve predisporsi a riscoprire frammenti della propria infanzia, forse un po' sopiti, ma sempre pronti a essere rianimati attraverso la simbologia, gli archetipi e il linguaggio delle fiabe. Questo libro nasce da un'esperienza di studio e di lavoro con bambini di età prescolare e di scuola primaria, e prende spunto anche da una sperimentazione svolta con adulti sull'uso dei linguaggi fantastici per comprendere il proprio mondo interiore, per comunicare emozioni e per sviluppare la propria creatività.
Koji Alchemy. La magia della fermentazione
Rich Shih, Jeremy Umansky
Libro: Copertina morbida
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 310
Il koji è una muffa dagli eccezionali poteri trasformativi. Si tratta dell'Aspergillus oryzae, che quando si sviluppa su cereali o altri substrati, produce un vero e proprio tesoro di enzimi, consistenze e sapori. Koji Alchemy racconta i processi e le tecniche per fermentare il cibo con il koji, quel microrganismo che da migliaia di anni viene utilizzato nella cucina asiatica per ottenere i tipici sapori umami, ormai conosciuti e ricercati in tutto il mondo. Con il koji vengono prodotti salsa di soia, miso, amazake, sake, ma non solo. La magia del koji, come dimostra questo libro, può andare oltre, perché può essere utilizzato anche per ottenere stagionature rapide di salumi e formaggi, anche vegetali, e per la preparazione di tanti altri alimenti, rivoluzionando la creazione dei cibi fermentati e dei loro profili aromatici. Gli autori e pluripremiati chef Rich Shih e Jeremy Umansky, riconosciuti come i più grandi esperti di questo ingrediente, ci guidano sull'utilizzo moderno del koji. Con il loro lavoro hanno ispirato moltissimi appassionati e professionisti della fermentazione. Prefazione di Sandor Ellix Katz.
Schiena felix. 50 movimenti-medicina per stare bene dalla testa ai piedi
Elisabetta Raganati, Valeria Covini
Libro: Copertina morbida
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 133
Dall'incontro di un'allieva (giornalista) con la sua insegnante di pilates (ma anche di yoga e danza) nasce questa guida che, grazie anche a illustrazioni semplici ma precise, va alla scoperta di muscoli "inaspettati" e il più delle volte sconosciuti; svela il perché di certe posizioni scorrette; aiuta a riconoscere i tanti campanelli d'allarme. Ma soprattutto spiega come volere bene alla propria schiena attraverso esercizi che tutti possono fare prima di alzarsi o dopo una giornata di smart working, a cui attingere quando si è stanchi o quando si vuole energia, quando ci sono delle tensioni o quando c'è bisogno di tonificarsi. "Schiena Felix" è un vero e proprio programma benessere, studiato per offrire ad ogni parte della nostra schiena i movimenti-medicina più specifici capaci di curare o prevenire dolori, di riequilibrare stress muscolari ed emotivi, di aiutare ad affinare la propria consapevolezza corporea e trovare un buon equilibrio psicofisico.
Wild. Pane selvaggio. Come fare pane, focacce e altri prodotti da forno con farine macinate a pietra, lievito madre selvaggio e acque fermentate
Martino Beria
Libro: Copertina rigida
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 256
Le farine macinate a pietra, biologiche, di grani antichi, di piccole realtà agricole parlano di tradizione, nutrono l'uomo e la terra. E queste farine mettono sempre a dura prova anche i panificatori più esperti. Se con "The Home Bakery" Martino Beria ha insegnato la panificazione tecnica con il lievito madre, in "Wild" ha voluto fare un passo indietro: indietro rispetto all'eccessiva lavorazione della materia prima per ricercare le farine rustiche, selvagge. Da queste ha lavorato a tecniche innovative per poter ottenere dei prodotti da forno che non accettano la pesantezza e che vogliono superare l'idea che integrale e macinato a pietra vogliano dire minore qualità. Partendo da un'analisi tecnica delle farine rustiche, e usandole per la creazione di lieviti selvaggi e acque fermentate, l'autore accompagna il lettore nella produzione di pane selvaggio, pizze e focacce rustiche, grissini e altri prodotti da forno dai gusti ancestrali. "Wild" si propone di dare nuova voce alle farine "difficili" e a tutte quelle piccole realtà che ancora credono nella salvaguardia di grani che hanno segnato il corso della storia del nostro paese.
Il piatto sostenibile. Salute ed ecologia si incontrano in cucina. Con 90 ricette per stare bene e pesare meno sul mondo
Luciana Baroni, Alberto Berto
Libro: Copertina morbida
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 286
Ce lo dice ormai anche la scienza: viviamo in un'epoca molto difficile e delicata e la sopravvivenza del genere umano e del mondo come lo conosciamo sono oggi messi fortemente in discussione. Problemi sanitari, ambientali, climatici e atmosferici fanno parte più che mai del nostro presente. La soluzione, come spiegato in questo libro, è molto semplice e i suoi effetti sono potentissimi: bisogna ripensare alla nostra alimentazione e farlo in chiave vegetale. Sappiamo che una riduzione nel consumo di cibi animali renderà il nostro piatto maggiormente sostenibile, portando indubbi vantaggi alla salute del Pianeta. Inoltre, consumare cibi vegetali naturali, che apportano importanti sostanze protettive, è fondamentale per vivere in salute. Dopo una prima parte teorica, il libro presenta 90 ricette semplici e gustose, corredate da fotografie, per creare, piatto sostenibile dopo piatto sostenibile, il nostro cambiamento epocale. Prefazione di Silvia Goggi.
Aromaterapia olistica per gli animali. Guida completa all'impiego di oli essenziali e idrolati con cani, gatti, cavalli e altri animali
Kristen Leigh Bell
Libro: Copertina morbida
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 246
È solo negli ultimi anni che l'aromaterapia ha ottenuto un largo consenso nella cura degli animali; ciò è dovuto principalmente ai veterinari francesi che hanno iniziato a utilizzare oli essenziali e idrolati nelle loro pratiche. Ma non sono solo i professionisti che oggi somministrano in modo sicuro ed efficace questi rimedi, anche molti appassionati o proprietari di animali domestici da molti anni ottengono importanti risultati nel trattare gli animali con gli oli essenziali. Con le corrette conoscenze è possibile migliorare la salute dei propri animali e curare e prevenire malattie e disturbi. L'aromaterapia, tra i vari metodi olistici, è quello che ha la maggiore bibliografia scientifica a supporto, sebbene la maggior parte di questi studi siano stati originariamente pubblicati in francese o tedesco e sono ancora poco diffusi nel nostro paese. Nel suo percorso Kristen Leigh Bell ha iniziato con l'aromaterapia, utilizzandola come primo approccio naturale e olistico, facendo affidamento sugli oli essenziali, grazie alle innumerevoli proprietà di questi affascinanti e potenti rimedi.
Il futuro di homo
Michel Odent
Libro: Copertina rigida
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 222
Assistiamo a uno strano disinteresse verso ciò che accade all'inizio della vita, un periodo fondamentale per la formazione dell'individuo, eppure è proprio lì che negli ultimi decenni si sono concentrati grandi cambiamenti. Il sistema sanitario pubblico è in crisi. È davvero necessario continuare a concentrarsi sulla prevenzione e il trattamento di specifiche patologie? O piuttosto non sarebbe opportuno dare maggiore rilievo al modo in cui durante il periodo primale si sviluppano i sistemi di adattamento di base coinvolti in quella che comunemente chiamiamo salute? Queste e altre sostanziali domande trovano spazio in questo libro attraverso un'analisi di un presente in cui si dovrebbe riconsiderare il passato per poter costruire il futuro di Homo.
Cucina vegetariana contemporanea. Mangiare con i sensi
Libro: Copertina rigida
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 224
L'alta cucina vegetariana e vegana rappresenta una nuova frontiera gastronomica e sempre più persone sono attratte da realtà ristorative che propongono questa cucina di sperimentazione. A Milano, in zona Greco, un quartiere in evoluzione e fermento culturale, nasce ALTATTO: un bistrot e un laboratorio in costante ricerca. Un luogo che racconta l'incontro di quattro amiche che condividono la passione per la cucina e l'incontro tra l'amore per il cibo e il rispetto per la terra. Cinzia, Giulia, Sara e Caterina hanno racchiuso in questo libro la loro storia e le migliori ricette di ALTATTO, raccontate in un suggestivo viaggio tra immagini, stagioni, ricercate tecniche gastronomiche e piatti di alta cucina vegetariana proposti anche in versione plant-based. Quello che avete tra le mani non è un semplice ricettario, ma un invito a mangiare con i sensi. Prefazione di Pietro Leemann.
Olismo. La nuova scienza. Dal pensiero unico alla visione sistemica
Enrico Cheli, Cristina Antoniazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 256
Per quali motivi milioni di persone si rivolgono alle medicine e terapie olistiche? Perché sempre più medici, psicologi e altri professionisti della salute adottano metodologie e tecniche olistico sistemiche? Come mai nascono sempre più centri olistici per il benessere e la crescita personale e spirituale? E perché i libri sulle tematiche olistiche sono tra i più venduti? Insomma, che cosa rende l'approccio olistico così attraente ed efficace differenziandolo dalla scienza ufficiale? Gli autori rispondono a tali questioni illustrando in modo chiaro e documentato le basi scientifiche, filosofiche e storico-culturali del paradigma olistico sistemico emergente e di quello meccanicistico riduzionistico finora dominante, mostrando pregi e limiti di entrambi. Il libro è un utile ausilio per professionisti e studenti di ambito sanitario e psicologico e per operatori di discipline olistiche, ma è scritto in modo chiaro e accessibile anche ai non addetti ai lavori che vogliono saperne di più su questo stimolante campo del sapere umano.
Guida pratica al massaggio olistico
Camilla Piantanida
Libro
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 112
Il massaggio olistico è stato studiato per prendersi cura dell'intera persona, attraverso l'integrazione di tecniche della Medicina Tradizionale Cinese, del linfodrenaggio e del massaggio connettivale. Grazie a questo libro e DVD video è possibile apprendere come rapportarsi alla persona, come trattare viso, torace, addome, arti e dorso e come scegliere e utilizzare gli oli che possono essere maggiormente indicati. La sequenza del massaggio è stata elaborata in modo da consentire di trattare tutto il corpo ottimizzando il tempo a disposizione e può essere modificata a seconda delle esigenze e necessità. Particolare attenzione è dedicata anche all'operatore, alla sua postura e presenza per permettergli di lavorare con efficacia evitando inutili affaticamenti e scompensi. È possibile scaricare dal DVD una traccia audio in mp3 in cui l'Autrice descrive i movimenti da eseguire "in tempo reale". Durata DVD: 1 ora e 30 minuti.
L'autoproduzione è la vera rivoluzione. Storie di decrescita, d'utopia e d'altre leggerezze
Grazia Cacciola
Libro: Libro in brossura
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 200
"L'autoproduzione è la vera rivoluzione", frase coniata dall'autrice all'inizio del suo percorso, è la bandiera di un cambiamento che comincia da Milano, di corsa tra un lavoro e una città che non lasciano sufficienti spazi di vita. L'autoproduzione è il veicolo di questo viaggio alla ricerca di alternative, è il pensiero filosofico e l'azione concreta nel costruirsi un mondo nuovo, sostenibile per il pianeta e per il proprio sentire. La liberazione dalla spinta consumistica, la realizzazione di una vita più sana, naturale e ricca, procede insieme alla liberazione mentale, alla ricerca di frugalità, di spazi per dedicarsi a ciò che si ama, innalzandosi oltre un presente in cui l'essere umano è forzato all'unico ruolo di compratore. Con ironia e saggezza, scorrono avventure e disavventure, pensiero economico e sociale, sul filo conduttore di un preparato industriale per torte che si trasformerà in un antico pane collettivo.
Dalla spesa alla tavola. Piccolo manuale di nutrizione vegetale
Rossana Madaschi
Libro: Copertina morbida
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 135
Oggi orientarsi tra scaffali ricolmi di alimenti e bevande è davvero difficile. Bisogna resistere alla tentazione di allungare la mano verso i prodotti apparentemente più invitanti, di origine industriale, e propendere piuttosto per cibi e bevande più "puliti", proprio come li offre la natura: freschi, di stagione e privi di additivi chimici. L'obiettivo è arrivare a un'alimentazione più sana e naturale, biologica o biodinamica, rispettosa della stagionalità, ma anche sostenibile per ridurre l'impatto ambientale. A questo scopo, è importante puntare su ingredienti vegetali. Tutto ciò suona molto bello... ma anche molto difficile da mettere in pratica. In realtà è più facile di quanto sembri. Attraverso le pagine di questo libro, l'autrice mette a disposizione le sue conoscenze scientifiche e la sua esperienza di nutrizionista per guidarci, passo passo, dalla spesa alla tavola.