Libri di Achille Ardigò
Educare le comunità politiche. Coscienza etica e impegno civile
Achille Ardigò
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2021
pagine: 272
Achille Ardigò (1921-2008) è stato un intellettuale cattolico democratico impegnato su più piani – civile, ecclesiale e nella ricerca sociologica – in un modo radicalmente laico, senza ombre di integralismo, ma che ha il suo fondamento di senso nella fede cristiana. I testi presentati in questa raccolta affrontano temi sempre attuali – come il futuro della politica, il problema dell’etica in una società complessa, la distribuzione del potere, la modernizzazione e il destino del soggetto, il rapporto tra la dottrina sociale della Chiesa e il capitalismo, la prospettiva del personalismo comunitario, il tema della povertà – e spiegano perché può essere considerato un vero Maestro. La sua lezione attraversa i nodi fondamentali della storia italiana dalla Resistenza a Tangentopoli e trova i suoi punti di riferimento soprattutto nella Costituzione della Repubblica e nel Concilio Vaticano II.
Per una sociologia oltre il post-moderno
Achille Ardigò
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
"Per una sociologia oltre il postmoderno" resta il migliore e più chiaro esempio della sociologia ardigoiana dell'ambivalenza. L'autore indica qui una via d'uscita dal postmoderno gettando un ponte inedito tra illuminismo sociologico macrosistemico e individualismo metodologico di matrice weberiana attraverso la fenomenologia husserliana. In un momento storico in cui i vertici tra Reagan e Gorbaciov da un lato e l'emergente società dell'informazione digitale stavano ridisegnando gli scenari mondiali, questo libro di Ardigò costituisce una mappa cognitiva insostituibile per la loro comprensione, grazie a una chiarezza che è ancora oggi preziosa per orientarsi nel mondo contemporaneo e del prossimo futuro.
Società e salute. Lineamenti di sociologia sanitaria
Achille Ardigò
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 304
Il libro propone un vasto panorama delle condizioni di salute e di malattia e di organizzazioni sanitarie pubbliche e private nel mondo, dove l'autore si confronta da sociologo con le principali categorie del sapere bio-medico. Viene anche svolta una esperienza critica delle categorie e delle sperimentazioni in atto nel difficile riordino legislativo e prammatico in corso in Italia oggi, nella sanità pubblica. Il tutto nel contesto delle principali vicende storiche della sanità dello Stato italiano.
Famiglia, solidarietà e nuovo welfare
Achille Ardigò
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 96
Il volume parte dalla storica legge di riforma socio-sanitaria del 1978 (l. 833), per coglierne le alterne vicende tra decentramento e accentramenti pubblici, nella prospettiva di un passaggio da un "sistema burocratico industriale" ad una "società dei servizi postmoderna", oltre il welfare state. L'enorme invecchiamento della popolazione e l'eccezionale denatalità è causa di fortissimi squilibri socio-demografici. Un nuovo welfare richiede un diverso sistema di servizi sociali, incentrato sulla domiciliarità.
Giuseppe Dossetti e il Libro bianco su Bologna
Achille Ardigò
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2003
pagine: 168
Il libro fa intensa memoria dell'impegno di Giuseppe Dossetti dal 1955 al 1958 per proporre un'alternativa a Giuseppe Dozza nel governo del comune di Bologna. Dossetti affidò allora ad Ardigò la preparazione del programma amministrativo della sua lista, con numerosi apporti di studiosi amici. Il programma venne presentato agli elettori col titolo "Libro bianco" su Bologna. Ampia parte di quelle 170 pagine viene ora riprodotta e ancora merita attenzione per la ricchezza tematica, soprattutto attorno all'idea più innovativa: la riforma dei quartieri. Ai nuovi capitoli proposti dall'autore si aggiungono tre riflessioni affidate a testimoni qualificati. In occasione della sua candidatura a sindaco di Bologna nel 1956, Giuseppe Dossetti propose alla responsabilità personale del laico credente in politica, fuori da ogni arbitraria semplificazione integristica, la novità dei "fondamenti" per rianimare il volto spirituale della città. Il testo sui "fondamenti", Dossetti "me lo consegnò di persona in una stanza del santuario di San Luca, nel colle omonimo di Bologna, in un incontro in cui egli approvò con integrazioni le mie proposte per la riforma dei consigli di quartiere" (A. Ardigò). Il volume è indirizzato a quanti sono alla ricerca di un'identità spirituale pubblica e di un metodo, per far politica civica di innovazione, da sinceri democratici.
Percorsi di povertà in Emilia Romagna
Achille Ardigò, Costantino Cipolla
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 384
Conoscere il volontariato. Bilanci e prospettive della ricerca sociale
Achille Ardigò, Ivo Colozzi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1990
pagine: 184
Ricerca sociale e politiche culturali. Modelli, tendenze, esperienze a confronto
Achille Ardigò, Everardo Minardi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1990
pagine: 192
La costituzione e i giovani: un'eredità da riscoprire
Achille Ardigò, Costantino Cipolla
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1989
pagine: 192
Le bancarie. Lavoro, strategie emancipative, partecipazione e qualità della vita delle impiegate
Achille Ardigò, Costantino Cipolla
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1985
pagine: 416
Volontariati e globalizzazione. Dal «privato sociale» ai problemi dell'etica globale
Achille Ardigò
Libro: Copertina morbida
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 144
Lo studio è frutto di anni di esperienza dall'interno del mondo dei volontariati italiani. L'indagine prende avvio a partire dalle prime insorgenze di volontariato come dono interpersonale, per proseguire coi corposi rapporti economici e sociali delle organizzazioni di terzo settore e non profit con il Welfare state, sino alla legge nazionale sull'assistenza (L. 328/2000), qui analizzata nello sforzo di pluralizzare il Welfare. Ardigò esplicita la pluralità dei termini volontariato, privato sociale, terzo settore, non profit, in ragione di opzioni culturali e insieme di sforzi sociali di adattamento concreti e combattuti, anche se parziali.