Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Angelo Baglioni

Le frontiere della politica monetaria. Dal quantitative easing ai tassi negativi

Angelo Baglioni

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 246

Un testo aggiornato e innovativo, che conduce lo studente attraverso le profonde trasformazioni avvenute di recente nella gestione della politica monetaria. A partire dalla crisi finanziaria del 2007/2008, la politica monetaria ha vissuto una rivoluzione che è tuttora in corso. L'approccio tradizionale, basato sul controllo dei tassi di interesse, ha lasciato il posto alle misure "non-convenzionali", tra cui il quantitative easing e i tassi di interesse negativi. Queste innovazioni, inizialmente introdotte in via temporanea e per far fronte a situazioni eccezionali, hanno finito per entrare stabilmente nel "kit degli attrezzi" del banchiere centrale moderno, creando il new normal della politica monetaria. Il volume illustra questi cambiamenti in modo rigoroso, ma accessibile, attraverso l'analisi teorica e il resoconto dettagliato delle esperienze di due banche centrali: la Banca centrale europea e la Federal Reserve americana. Caratteristica distintiva del manuale è l'attenzione agli aspetti operativi della politica monetaria: gli strumenti usati e i rapporti della banca centrale con il mercato finanziario. L'ultimo capitolo è dedicato alle prossime sfide che attendono le banche centrali: la moneta digitale e la politica monetaria "verde".
27,90

La rete bucata. Le regole e i controlli sulla finanza

Angelo Baglioni

Libro

anno edizione: 2018

pagine: 170

Questo libro parte da una domanda: a dieci anni dallo scoppio della crisi finanziaria, cosa è stato fatto perché i problemi delle banche venissero risolti? Risponde proponendo un percorso tra le nuove regole sulla finanza: dai farraginosi requisiti di capitale ai deboli vincoli sui compensi milionari dei manager, dall'unione bancaria europea alla tutela dei risparmiatori, dalla tristemente famosa cartolarizzazione al sistema bancario "ombra". La risposta non è consolante. Le autorità si sono lanciate in una produzione di norme di cui hanno perso il controllo: un fiume in piena fatto di migliaia di pagine. Regole molto complicate ma poco efficaci: la complessità nasconde l'incapacità di incidere sui comportamenti dei soggetti vigilati. È una rete fitta ma piena di buchi: eccezioni, scappatoie, manipolazioni. E così il sistema non è stato messo in sicurezza.
13,00

Banche di nebbia. Orientarsi nella disinformazione finanziaria

Angelo Baglioni

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2017

pagine: 158

Cosa c'è in comune tra entrare in una banca e guidare in una giornata invernale per una strada della Val Padana? La nebbia. E questa la metafora che sembra più caratterizzare il rapporto tra banche e risparmiatori. Il problema si chiama informazione: poca, troppa, eccessivamente tecnica, in molti casi fuorviante. La responsabilità non è solo degli operatori finanziari, ma anche di chi fa le regole e vigila sul settore. L'obiettivo del libro è accendere un faro sulla disinformazione finanziaria, mettendo in luce dove si nascondono le principali insidie e quali sono i rischi da cui difendersi; il tutto calato nel contesto, anch'esso un po' nebuloso, della salute del sistema bancario, su cui l'autore è moderatamente ottimista, purché ci si doti di strumenti migliori per gestire i casi di crisi.
16,00
51,99
24,90

Il mercato monetario e la banca centrale. Liquidità bancaria, politica monetaria, sistemi di pagamento

Angelo Baglioni

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2004

pagine: 155

Il mercato monetario rappresenta il punto d'incontro tra la gestione della liquidità bancaria e la politica monetaria: da un lato consente agli intermediari di ridistribuire liquidità e dall'altro costituisce l'ambito di realizzazione della politica monetaria. La letteratura economica su questo tema si presenta molto frammentata: si va dai modelli teorici necessariamente astratti a contributi empirici essenzialmente descrittivi. Questo volume offre un collegamento fra queste impostazioni. Vengono illustrati i principi derivanti dalla teoria, gli aspetti empirico-istituzionali e viene messa nel giusto rilievo la gestione della liquidità da parte delle banche centrali e dalle banche commerciali.
15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.