Libri di Everardo Minardi
Sociologia accademica e sociologia professionale
Everardo Minardi
Libro
editore: Homeless Book
anno edizione: 2019
Gli antichi mestieri d'Abruzzo
Cristiano Vignali, Everardo Minardi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 172
"Gli antichi mestieri d'Abruzzo" è frutto della ricerca antropologica e storica del giornalista Cristiano Vignali e del prof. Everardo Minardi in collaborazione con altri studiosi sia accademici, sia non universitari, sul territorio locale abruzzese. In particolare, si studiano gli antichi mestieri e arti che ancora permangono nelle "isole mondo" dell'Abruzzo interno. La ricerca dopo aver esaminato e descritto la situazione, cerca di individuare una possibilità di sviluppo odierna di queste realtà economiche locali che affondano le loro origini nei secoli e nei millenni fino all'Età del Ferro. L'opera può avere una valenza turistica al fine della valorizzazione del cosiddetto turismo esperienziale, cioè "fai da te".
Lavorare nel sociale, per il sociale
Nico Bortoletto, Everardo Minardi
Libro: Copertina morbida
editore: Homeless Book
anno edizione: 2017
pagine: 108
Il testo che di seguito si propone all'attenzione di tutti i soggetti impegnati nelle associazioni e nelle organizzazioni del terzo settore ha una storia in un certo senso paradossale; è stato ideato e definito nei primi anni duemila ed è stato ripreso, ridefinito nei contenuti e nelle finalità in un contesto temporale e sociale e politico assai diverso dal periodo precedente la crisi strutturale in cui siamo ancora coinvolti. Il contenuto nei suoi caratteri essenziali in realtà non è mutato; anzi per tanti aspetti l'attenzione al sociale e alla necessità, anzi alla urgenza della mobilitazione delle sue risorse informali, non istituzionali e non riconducibili alla logica e alle performance delle imprese, è divenuta ancora più forte, per la sentita necessità di costruire risposte agli effetti diffusivi della crisi sociale. A partire dal basso, però, dalle espressioni della società e della economia civile; occorre lavorare nel sociale e per il sociale, se si intende condividere con altre realtà l'insieme delle risposte concrete e differenziate da rendere accessibili ai portatori di bisogni e di domande sociali.
Laboratori per il benessere e lo sviluppo locale
Nico Bortoletto, Everardo Minardi
Libro: Copertina morbida
editore: Homeless Book
anno edizione: 2016
pagine: 308
Lo sviluppo locale di una comunità e di un territorio non si realizza solo per effetto della acquisizione e della concentrazione delle risorse economiche per sostenere e alimentare un macro sistema di Welfare, ma anche e soprattutto per ampliare le possibilità per una comunità di accedere a più diffuse opportunità di Wellbeing. Al centro ci sta, quindi, il "sentirsi bene" della persona, che amplia e potenzia le sue relazioni, intensifica la sua comunicazione con la comunità in cui si riconosce, orienta e in un certo senso adatta e specializza le sue abilità che gli consentono di partecipare ai sistemi strumentali della vita sociale, che vanno dalla produzione di beni e servizi alla produzione di loisir. Diviene di conseguenza centrale una nozione di "sviluppo locale" in cui i sistemi di relazioni intersoggettive, la reciprocità delle prestazioni incentrate sui bisogni e non sullo scambio, la conoscenza acquisita attraverso i percorsi della istruzione e della formazione, la comunicazione mediata non solo dai beni strumentali ma anche da simboli e riti, divengono fattori essenziali di empowerment delle dinamiche della inclusione e della integrazione sociale.
Le metamorfosi delle occupazioni e delle professioni. La tradizione come ambivalente risorsa per lo sviluppo
Agnese Vardanega, Everardo Minardi
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 52
Il lavoro di E. Minardi propone una lettura delle trasformazioni delle occupazioni e delle professioni. Il paper di A. Vardanega si propone di individuare le caratteristiche che possono fare della tradizione una risorsa per lo sviluppo sociale ed economico.
I gruppi professionali
Mirella Giannini, Everardo Minardi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 384
La società post-industriale e il lavoro post-fordista segnalano un processo di transizione dai tradizionali profili professionali a fasce di competenze definite sulla base di livelli e gradi di conoscenza, mentre le strategie negoziali dei soggetti valorizzano il "professionismo" come requisito di una larga varietà di occupazioni e sembrano modellarsi sulle strategie delle tradizionali professioni "libere". Da ciò la necessità di guardare allo sviluppo di "gruppi professionali", come espressione di una diversa base di riferimento per le analisi del lavoro e della stratificazione occupazionale nella società contemporanea.
Natura e loisir. Percorsi di sviluppo socio-economico nel parco del delta del Po
Maura Arimondo, Marialuisa Lusetti, Everardo Minardi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 272
Ambiente e sviluppo socio-economico sono davvero termini inconciliabili? Il libro è un invito a riflettere sul ruolo che la natura, ed in particolare il Parco del Delta, possono svolgere come soggetti produttivi ai fini del miglioramento della qualità della vita, come luoghi di sperimentazione di un nuovo rapporto tra uomo e natura nel seno di uno sviluppo sostenibile e compatibile fondato sui valori forti della cultura, della tradizione, della ricerca e della partecipazione. Questo volume si propone di individuare quali siano i settori imprenditoriali a crescita potenziale, i relativi sbocchi professionali, le opportunità di lavoro autonomo, i segmenti turistici emergenti e le attività esistenti da valorizzare.