Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ivo Colozzi

Religione e modernità. Analisi di un rapporto complicato

Religione e modernità. Analisi di un rapporto complicato

Ivo Colozzi

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2016

pagine: 261

Negli ultimi anni ha ripreso prepotentemente il centro della sfera pubblica una delle istituzioni più controverse per la cultura e le società moderne: la religione. Questa nuova centralità ha messo in difficoltà soprattutto la sociologia che, con la categoria della secolarizzazione, ne aveva previsto e spiegato il progressivo declino, relegandola, comunque, nell'ambito della sfera privata. Il libro presenta gli approcci con cui la sociologia, a partire dai classici, ha analizzato il fenomeno religioso e i vari tentativi con cui cerca oggi di rendere ragione della sua nuova e imprevista centralità, valorizzando in particolare alcuni tentativi di andare oltre il riduzionismo prevalente.
18,50
«Se mi togliete il gioco divento matto». Una ricerca sul gioco d'azzardo a Bologna

«Se mi togliete il gioco divento matto». Una ricerca sul gioco d'azzardo a Bologna

Ivo Colozzi, Carla Landuzzi, Daria Panebianco

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 142

A fronte di un severo contenimento dei consumi e ad un crollo dei risparmi familiari, paradossalmente, cresce la spesa relativa al gioco d'azzardo. Se l'Italia detiene il primato in Europa per il quantitativo pro capite di macchine da gioco di ultima generazione, l'Emilia Romagna è tra le prime regioni italiane per fatturato e per spesa individuale finalizzata al gioco d'azzardo. Oltre ad un gioco d'azzardo quantitativamente pervasivo sono da segnalare le trasformazioni qualitative del “sistema gioco” che inducono con maggior forza situazioni di dipendenza. La Fondazione IPSSER, per un approfondimento del tema, ha avviato una ricerca sul territorio bolognese, che ha visto la collaborazione di alcuni Ser.T, dei Giocatori Anonimi e dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto. Gli esiti della ricerca, confluiti nel presente volume, evidenziano che non solo si gioca di più, e con progressivi anticipi nella socializzazione al gioco d'azzardo, pure in età infantile, ma anche sottolineano il ruolo decisivo delle reti sociali e la dominanza dei fattori sociali come fortemente condizionanti la propensione all'azzardo. Il fenomeno del gioco d'azzardo viene analizzato, in linea di massima, con un approccio biomedico, tuttavia tale approccio riserva scarsa attenzione alla dimensione sociale del giocatore eccessivo, non considerando a sufficienza i condizionamenti sociali che subisce. La riduzione della prospettiva sociologica, sottolinea la ricerca, limita l'identificazione dei fattori sociali che possono promuovere la salute e il benessere e che possono proteggere dai comportamenti di dipendenza. Inoltre, fa sì che si tenda a porre il peso della responsabilità della dipendenza da gioco non sui produttori e gestori delle macchine che la creano, ma sui soggetti che vengono risucchiati dall'azzardo. La ricerca ha portato a intervistare decine e decine di persone con la vita stravolta da quel gioco che porta a gridare “Ho avuto la sfortuna di vincere, maledetta quella prima volta!”, perché “è il gioco che ti viene a cercare e ti acchiappa senza tregua”.
19,00
Sociologia delle istituzioni

Sociologia delle istituzioni

Ivo Colozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2009

pagine: 216

23,99
Le nuove politiche sociali

Le nuove politiche sociali

Ivo Colozzi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2002

pagine: 128

Negli ultimi tempi i sistemi pubblici di protezione sociale, per sopravvivere all'impatto delle radicali trasformazioni in atto nelle società avanzate, come la globalizzazione dell'economia, l'invecchiamento della popolazione, i fenomeni immigratori di massa, si sono aperti alla collaborazione con le organizzazioni di Terzo settore e con le reti informali. Il libro affronta i nodi di questo rapporto e le modalità attraverso cui potenziare le risorse in campo, sottolineando il ruolo fondamentale del principio di sussidiarietà come architrave delle nuove politiche sociali.
12,00
Young people in Europe. Risk, autonomy and responsibilities
21,50
Da terzo settore a imprese sociali. Introduzione all'analisi delle organizzazioni non profit

Da terzo settore a imprese sociali. Introduzione all'analisi delle organizzazioni non profit

Ivo Colozzi, Andrea Bassi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2003

pagine: 272

Il volume affronta in un’ottica sociologica l’analisi di quel variegato insieme di soggetti, enti, istituzioni, organizzazioni, a vario titolo riconducibili nell’ambito del terzo settore. La prima parte propone una disamina delle principali terminologie in uso per indicare le forme organizzative della solidarietà, nonché una rassegna critica delle principali teorie che spiegano l’insorgenza e la persistenza delle organizzazioni solidaristiche. La seconda parte affronta gli aspetti gestionali delle organizzazioni non a fini di lucro, con particolare attenzione alle dinamiche organizzative, alle politiche di gestione e valorizzazione delle risorse umane (retribuite e volontarie) e al tema delle fonti di finanziamento.
21,50
Conoscere il volontariato. Bilanci e prospettive della ricerca sociale
26,50
Sociologia della morale

Sociologia della morale

Ivo Colozzi

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2004

pagine: XIV-228

17,00
Lineamenti di sociologia della religione

Lineamenti di sociologia della religione

Ivo Colozzi

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 1999

pagine: 158

11,88
Una solidarietà efficiente. Il terzo settore e le organizzazioni di volontariato
19,80
La cultura civile in Italia: fra Stato, mercato e privato sociale
31,30
Nuove vie per l'altruismo. Il privato sociale in Italia
10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.