Casa, hobby, cucina e tempo libero

Venezia. Le isole incantate

Luciano Menetto

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 239

Da Murano a Sottomarina sono raccontate e disegnate tutte le isole dalle più note a quelle totalmente dimenticate. Tante storie si intrecciano e formano la storia magica, incredibile e ancora poco nota delle tante "Isole incantate". Da Murano che nel Cinquecento ospitava trentamila abitanti ridotti ai quattromila di oggi al Buel del Lovo dove, nel 1797 ultimo anno di vita della Serenissima, c'era un fortino in legno per la difesa di Venezia. Da Sant' Erasmo isola agricola, estranea al turismo forsennato e abitata da neppure mille residenti, che continua ad essere l'orto di qualità di Venezia alla famosa San Giorgio Maggiore dove ha sede il più bel convento benedettino della laguna. E poi l'avvincente storia di San Lazzaro degli Armeni, la piccola Armenia, concessa nel 1717 dalla Repubblica ad un gruppo di monaci Armeni guidati dall'abate Mechitar (il consolatore) e la gemma lagunare Poveglia abbandonata da decenni. Come dimenticare l'isola delle Vignole detta anche "delle sette vigne", data la cultura prevalente della vite e Burano così bella, delicata e colma di colori pastello... Un libro dedicato a coloro che vogliono uscire dai percorsi "obbligati" per andare a vedere e capire le tante "Piccole Venezie".
14,00
Cucina economica. 120 ricette per mangiare bene con poco, risparmiando ogni giorno

Cucina economica. 120 ricette per mangiare bene con poco, risparmiando ogni giorno

Csaba Dalla Zorza

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2022

pagine: 352

Eliminare lo spreco in cucina, mangiare in modo migliore e risparmiare imparando a fare economia domestica è un tema più attuale che mai. Lo sa bene Csaba dalla Zorza, autrice del best seller The Modern Cook (oltre 20 mila copie vendute in un anno), che con questo nuovo libro affronta il tema della cucina di casa ponendo l'accento sulla necessità di tornare alla parsimonia come scelta. E non si limita a dare ricette che utilizzino ingredienti poveri, ma condivide una filosofia di vita che vuole ridurre l'impatto che il cibo ha sulla nostra spesa mensile, sul consumo delle risorse del Pianeta, e sull'investimento di tempo che richiede portare in tavola un pasto completo. Si parte dalla gestione della dispensa, suddivisa per stagione, la conservazione in frigorifero, la rotazione degli ingredienti settimanali, la pianificazione del menù e l'utilizzo degli avanzi di un pasto per dar vita, in modo sincero e affatto scontato, a quello del giorno dopo. Ma si arriva anche a imparare come migliorare la propria organizzazione personale, per fare la spesa in modo intelligente e avere sempre a portata di mano ciò che serve. Senza tralasciare quello stile garbato che l'autrice condivide anche quando apparecchia un piatto unico fatto con gli avanzi della cena del giorno prima. Nulla si butta, ma tutto concorre a creare piatti che nessuno potrebbe mai sospettare siano animati dall'idea del risparmio. Anche quando abbiamo ospiti. Dalla sua cucina di casa, Csaba condivide l'amore per il mangiare bene e l'attenzione per una dieta più verde, dove ortaggi di stagione e prodotti locali sono la base per una nuova felicità domestica.
35,00
New York. Le ricette di culto

New York. Le ricette di culto

Marc Grossman

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2022

pagine: 270

Ecco un ottimo modo per visitare New York, una città dalle mille anime e con tante storie da raccontare, che si dipanano tra passato e presente, dando vita a un melting pot divertente e gustoso. Attraverso un bagel al salmone affumicato o le morbide lusinghe di una cheesecake scoprirete una città inedita, un po' hipster e un po'vecchia Europa: mettetevi comodi, il viaggio è già iniziato.
29,90
Da Roma a Gerusalemme. Diario di un cammino

Da Roma a Gerusalemme. Diario di un cammino

Antonello Menne

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 214

Partire da Roma per raggiungere Gerusalemme, fin dal Medioevo, costituisce il coronamento di un percorso di vita. Il presente volume è il diario del Cammino svolto dall'autore sulle tracce di Gesù storico, dentro la lacerazione dello Stato di Israele, nel cuore del conflitto permanente con i palestinesi. Per capire la Shoah bisogna respirare la polvere del deserto lungo la valle del Giordano; per interiorizzare il grido di dolore del popolo palestinese bisogna provare l'esperienza del checkpoint in Cisgiordania ed entrare alle tre del pomeriggio a Gerico. Antonello Menne ha voluto ascoltare il racconto delle due fazioni e capire le ragioni del conflitto. Ma soprattutto, con i suoi compagni pellegrini, ha voluto "sentire" il respiro di Gesù che, cacciato dalla sinagoga di Nazaret, intraprese il percorso a piedi fino a Gerusalemme per compiere il disegno divino e realizzare la più grande rivoluzione della storia dell'umanità.
15,00
Total overfuck

Total overfuck

Miguel Ángel Martín

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

Raccolte in un unico, enorme volume a colori, le storie più estreme di Miguel Ángel Martín. Il volume presenta anche una ampia introduzione e una vasta documentazione su tutti gli atti del processo di sequestro da parte della Procura di Cremona che nel 1995 fecero la storia della censura in Italia. Una delle opere contenute nel volume infatti, Psychopatia sexualis, fu ritenuta troppo violenta, incoraggiante al suicidio, alla pedofilia, all'omicidio ed alla tortura e fu sequestrata in tipografia. Un coro di voci autorevoli si levò per appoggiare la causa di Martín, da Milo Manara a Oliviero Toscani. Tutte le loro testimonianze sono state fotografate ed inserite nel volume. Questo volume a colori in versione brossurata, raccoglie per la prima volta tutta la produzione più estrema di Miguel Ángel Martín: Hard-on, inedito in Italia; Psycho Patia sexualis, il fumetto che ha fatto la storia della censura in Europa; Anal Core, finora disponibile solo in volumetti spillati; Snuff 2000, come sopra; Feel the Pain, Feel the Pleasure, raccolta inedita in tutto il mondo. Adatto a un pubblico adulto.
14,90
Tutti i piatti dei presidenti. 30 anni di ricette, storie e aneddoti nelle cucine del Palazzo del Quirinale

Tutti i piatti dei presidenti. 30 anni di ricette, storie e aneddoti nelle cucine del Palazzo del Quirinale

LORENZA SCALISI

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2021

pagine: 272

"Tutti i piatti dei presidenti" non è un semplice libro di cucina. O meglio, non solo. Immagini, racconti, interviste, aneddoti di ieri e di oggi, menu integrali e singole ricette svelano per la prima volta il backstage degli eventi ufficiali di Palazzo del Quirinale. Un percorso che ha visto la giornalista Lorenza Scalisi e la fotografa Chiara Cadeddu seguire per tre settimane l'agenda del presidente. Il risultato è un volume prezioso e unico. Unico per il soggetto trattato, ma non elitario, anzi. Perché dietro le mura di questo luogo «blindato», su tavole allestite in sale sontuose, siamo sorpresi di ritrovare i sapori a noi più familiari, la tradizione culinaria italiana in tutta la sua genuinità. Questo contrasto fra splendore e misura, solennità e quotidianità risponde alla volontà da parte del capo di Stato di fare del Quirinale la «Casa degli italiani ». "Tutti i piatti dei presidenti" ci regala così un'istantanea indimenticabile di vera ospitalità nostrana.
29,90
Atlante delle isole remote. Cinquanta isole dove non sono mai stata e mai andrò

Atlante delle isole remote. Cinquanta isole dove non sono mai stata e mai andrò

Judith Schalansky

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2021

pagine: 160

Con questo atlante Judith Schalansky ci conduce in cinquantacinque isole remote, lontane da tutto e da tutti, che non troverete mai con Google Earth: da Tristan da Cunha all'atollo di Clipperton, dall'isola di Natale a quella di Pasqua. E ci racconta storie di animali rari e uomini strani, di schiavi naufraghi e solitari studiosi di scienze naturali, di esploratori smarriti e folli guardiani del faro, di naufraghi dimenticati e marinai ammutinati. Storie di Robinson volontari e involontari che dimostrano che i viaggi più avventurosi si svolgono sempre nell'immaginazione.
25,00
Orient Express. Vita e momenti del treno più famoso del mondo

Orient Express. Vita e momenti del treno più famoso del mondo

Edward Henry Cookridge

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 416

Grazie ai capolavori di Agatha Christie e Alfred Hitchcock, l'Orient Express è certamente il treno più famoso della storia. Dai reali di tutto il mondo a Francis Scott Fitzgerald, da Arturo Toscanini a Marlene Dietrich, i suoi interni di lusso dai soffitti affrescati hanno accolto tutta l'alta società europea del primo Novecento, ma anche agenti segreti e rivoluzionari in fuga, prestandosi come teatro di intrighi e avventure straordinarie. In "Orient Express", Cookridge descrive gli ottant'anni della storia del treno - da quando fece il suo primo viaggio, il 5 giugno 1883 - attraverso la vita di tutte le persone celebri che, come lui, sono state passeggere di quel treno "pervaso da una strana aura da melodramma romantico".
24,00
Venezia. Il leone, la città  e l'acqua

Venezia. Il leone, la città  e l'acqua

Cees Nooteboom

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 256

Un vagabondaggio letterario, storico e filosofico dedicato a Venezia. Un sogno di palazzi e chiese, di potere e denaro, dominio e declino, un paradiso di bellezza. «Questa è sempre stata una città per forestieri. Il gioco consiste nel far durare un secondo di più l'incertezza, nell'essere veneziano per un microsecondo, prima che abbia luogo l'inevitabile smascheramento. Loro da un lato vivono di noi, dall'altro si sentono minacciati dalla nostra massa e la sera abbandonano la città come una nave che affonda. Ma come fai a spiegargli che non fai parte della massa?» Dopo oltre cinquant'anni di periodici soggiorni a Venezia, Cees Nooteboom offre alla sua città del cuore il proprio tributo di narratore che ha fatto del viaggio una forma di vita. Animato dalla sua inestinguibile curiosità, lo vediamo aprirsi all'imprevisto ogni volta che imbocca una calle, smarrirsi tra gli strati di passato in un luogo che nell'anacronismo ha la sua essenza e in cui i morti non sono mai completamente morti. Prendendo parte a «una conversazione che si protrae nei secoli», quella di Proust, Ruskin, Rilke, Byron, Pound, Goethe, McCarthy, Morand, Brodskij, Montaigne, Casanova, Goldoni, Da Ponte, James, Montale, si addentra nei paesaggi reali della città anfibia, tra mobilità dell'acqua e immobilità della pietra, e si insinua dentro scenari soltanto dipinti o immaginati, per vivere almeno qualcuna delle tante Venezie sognate dai grandi del passato. E quando è sopraffatto dalla sovrabbondanza di storia e di bellezza, cerca angoli più quotidiani, si fa invisibile in un bar, si mimetizza in un campiello e osserva come a teatro la vita veneziana che scorre, aggiungendo altre immagini, altre riflessioni, altre trasfigurazioni al suo particolarissimo ritratto della «città in cui i racconti non si esauriscono mai».
19,50
Vespa. La storia di un mito italiano

Vespa. La storia di un mito italiano

Marcello Albanesi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 248

A settantacinque anni da quando la Piaggio ne depositò il brevetto (aprile 1946) e con oltre diciotto milioni di esemplari diffusi sulle strade dei cinque continenti, la Vespa ha dato e continua a dare una nuova marcia al mondo intero, unendo in un'unica passione giovani di culture lontane e diverse, diventando così il primo marchio veramente globale della mobilità. Un prodotto del genio italiano, immortalato e reso celebre grazie a Vacanze Romane con Gregory Peck e Audrey Hepburn, il film del 1953 che renderà famosa in tutto il mondo non solo l'attrice, ma anche la Vespa. Da allora ha guidato i fenomeni di costume diventando il simbolo della rinascita italiana del dopoguerra e icona indissolubilmente legata all'immaginario popolare. Ancora oggi Vespa rimane lo scooter più imitato in assoluto, sinonimo d'italianità.
19,00
Undici anelli

Undici anelli

Phil Jackson, Hugh Delehanty

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 384

Nel corso della sua leggendaria carriera, Phil Jackson ha vinto più campionati di qualsiasi allenatore. Ma soprattutto "il maestro Zen" ha ispirato, ha guidato i suoi giocatori, risvegliando e sfidando la loro parte migliore, non il loro ego, la paura o l'avidità. Nella sua ricerca per reinventare se stesso, tra psicologia umanistica, filosofia dei nativi americani e meditazione, Jackson ha sviluppato un nuovo approccio alla leadership basata sulla libertà, l'autenticità, e il lavoro di squadra altruista che ha trasformato il mondo ipercompetitivo degli sport professionistici.
13,00
Football. 111 momenti magici del calcio

Football. 111 momenti magici del calcio

Alberto Bertolazzi, Stefano Fonsato, Alex Tacchini

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2021

pagine: 351

La storia del calcio è ricca di commoventi vicende umane e di momenti magici che hanno contribuito a renderlo uno sport universale. Questo libro propone 111 episodi che hanno segnato in modo indelebile le vicende del football moderno, dai suoi albori fino agli avvenimenti di Euro 2020: momenti che riguardano l'intero calcio internazionale, selezionati in ordine cronologico con l'ambizioso obiettivo di raccontare in maniera originale la storia del pallone, dalla sua nascita a oggi. A ognuno di questi "momenti magici" è dedicato un capitolo, nel quale testi accattivanti e immagini tratte dai migliori archivi fotografici si integrano per rendere coinvolgente e leggero il racconto. La grafica, essenziale ed elegante, confeziona un libro piacevole e di facile lettura, ricco di illustrazioni suggestive e interessanti testimonianze. Per ogni capitolo, a rendere la narrazione ancor più affascinante contribuiscono un QR Code e un link con i quali accedere a filmati disponibili online.
35,00