Cinema, televisione e radio
I diari. Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi
Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Mart
anno edizione: 2020
Fuck Hollywood. Bukowski e il cinema
Gabriele Benedetto Fallica
Libro: Copertina morbida
editore: MescalPeyoBook
anno edizione: 2017
pagine: 216
Il libro esplora il rapporto tra il famoso poeta Charles Bukowski e il cinema. I film ispirati dai suoi racconti e Barfly, di cui Bukowski scrisse la sceneggiatura. Il tutto filtrato e analizzato secondo i canoni della narratologia e del racconto cinematografico. Il primo libro di critica letteraria e di semiotica e significazione interamente dedicato all'opera di Bukowski.
Dino Risi. Pensieri, parole, immagini. Thoughts, Words, Images
Steve Della Casa
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2016
pagine: 352
Cento anni fa nasceva uno dei maggiori registi italiani. L'autore de Il Sorpasso e Poveri ma belli e uno dei massimi esponenti della Commedia all'italiana. Un volume ricco di cinema italiano. Un viaggio nei film che hanno fatto epoca attraverso le parole, le immagini e i pensieri di un grande regista. Una coedizione Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia ed Edizioni Sabinae.
Il segreto. Le più belle storie d'amore. DVD
Film: DVD video
produzione: Fivestore
anno edizione: 2016
Storie di cinema. Cinquattotto voci dal set
Gian Luigi Rondi
Libro
editore: Aragno
anno edizione: 2016
Per trent'anni ho scritto di cinema considerandolo dal punto di vista della critica cinematografica, formulando i miei giudizi sulla base di quello che vedevo sugli schermi delle tante salette riservate a noi critici, film, cioè, di cui spesso ignoravo quasi tutto a cominciare dai loro autori, pure essendo arrivato presto a conoscerne alcuni anche di persona. Le pagine di questo libro tendono a formulare un discorso preciso sugli interrogativi suggeriti dai film o appena realizzati o in via di preparazione. Ottenendo così un quadro il più esauriente possibile dell'itinerario via via compiuto dagli autori e anche dallo stesso cinema nel corso della sua evoluzione a livello sia di creazione sia di tecniche in continuo movimento.