Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Fotografia e fotografi

Taxonomy of the barricade. Image acts of political authority in Paris, May 1968

Taxonomy of the barricade. Image acts of political authority in Paris, May 1968

Wolfgang Scheppe

Libro: Copertina rigida

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2021

pagine: 464

Parigi, maggio 1968. La città insorge. Studenti e operai bloccano le vie e ostruiscono il passaggio alle forze dell'ordine, mettendo in crisi il progetto hausmaniano di città militarizzata, concentrazionale. Sampietrini, sedie, biciclette, cassoni dell'immondizia, spranghe, automobili, insegne: i manifestanti seppero utilizzare di tutto per ridisegnare l'architettura cittadina a proprio vantaggio, in vista degli scontri con la polizia. In questo libro dal corposo apparato iconografico Wolfgang Scheppe ricostruisce giorno per giorno gli eventi di quel Maggio che infiammò l'Europa, e tramite questa tassonomia delle barricate ricostruisce il contesto di quelle rivolte, riuscendo a rintracciarne non solo le ragioni e il contesto di riferimento, ma anche le prospettive e le svolte che avrebbero poi intrapreso nel tempo a venire.
35,00
Venetian way. Ediz. italiana e inglese

Venetian way. Ediz. italiana e inglese

Susanna Pozzoli

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 176

Un patrimonio di immagini del saper fare veneziano e veneto, uno straordinario omaggio alla città lagunare e alle sue maggiori realtà produttive in terraferma, raccolto in un volume perché non vada perduto e viva oltre i tempi e i modi del momento espositivo. Susanna Pozzoli è qui autrice a tutto tondo, avendo lavorato sia come fotografa sia come autrice dei testi: racconti brevi delle sue esperienze, professionali e umane, vissute nel tempo trascorso nelle ventuno botteghe e imprese artigiane di eccellenza, protagoniste speciali di questo lavoro autoriale. Aprono la pubblicazione una nota di Michelangelo Foundation e la prefazione di Franco Cologni. Un testo introduttivo di Toto Bergamo Rossi, direttore di Venetian Heritage Foundation, mette in risalto il valore storico e di patrimonio vivente che queste realtà incarnano per Venezia e il Veneto. La storica dell'arte Barbara Stehle è stata invitata a presentare l'aspetto artistico del progetto Venetian Way, esposto a Homo Faber 2018.
40,00
Fotografia

Fotografia

David Bate

Libro: Copertina morbida

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il libro presenta, con un approccio completamente nuovo, la fotografia in tutte le sue principali forme, mettendo in risalto le caratteristiche uniche di questo mezzo accessibile e universalmente accattivante. Disposte cronologicamente, fotografie leggendarie sono analizzate insieme ai libri che hanno rappresentato un contributo significativo alla fotografia e a importanti mostre che hanno segnato un cambiamento di prospettiva, valori e approccio. Nella storia dell'arte, particolari opere sono solitamente citate come esempi di stili specifici; qui le fotografie sono fornite come indicative dei movimenti artistici, che spesso si sono sviluppati proprio a causa di questi esempi. Tra le opere incluse ce ne sono molte che hanno avuto un profondo impatto in tutto il mondo, indebolendo l'enfasi euro-americana. Questa guida è un resoconto inclusivo e diversificato dei contributi dei fotografi di tutto il mondo dalla nascita della fotografia ai giorni nostri. Caratterizzato da splendide riproduzioni con brevi saggi e riferimenti chiave su ogni opera, il libro vuole esse un riferimento definitivo sull'argomento e piacerà non solo ai lettori che cercano un approccio al tema, ma anche a coloro che hanno più familiarità con il mezzo fotografico.
14,90
Photo Ark biodiversità. Un tributo alla ricchezza del regno animale

Photo Ark biodiversità. Un tributo alla ricchezza del regno animale

Joel Sartore

Libro: Copertina rigida

editore: White Star

anno edizione: 2021

pagine: 400

Il progetto Photo Ark del maestro di fotografia naturalistica Joel Sartore si impreziosisce di un nuovo titolo, che celebra la straordinaria ricchezza del mondo animale presentando splendidi ritratti fotografici di alcune delle specie più peculiari e curiose. Creature dalle forme sorprendenti, dalle caratteristiche uniche, dai comportamenti eccezionali - rane dalla testa piatta e dal grido penetrante, serpenti cornuti, pesci dai quattro occhi, tritoni velenosissimi, scimmie dal naso lungo e trichechi baffuti - si susseguono tra queste pagine in una serie di immagini di eccezionale potenza espressiva, diventando veri e propri testimonial della biodiversità.
35,00
Bambini del mondo. Ritratti dell'innocenza

Bambini del mondo. Ritratti dell'innocenza

Steve McCurry

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 205

La ritrattistica è un tema centrale nella produzione di McCurry, e i bambini sono da sempre soggetti particolarmente apprezzati dal grande fotografo. Il nuovo libro di Steve McCurry, "Bambini del mondo. Ritratti dell'innocenza", pubblicato da Mondadori Electa, è interamente dedicato all'infanzia e ai bambini: il volume raccoglie oltre 140 scatti di Steve McCurry che ritraggono bambini in scene di vita quotidiana, realizzati in ogni angolo del mondo. Un omaggio a un periodo straordinario della vita, una galleria di ritratti sorprendenti che racconta l'infanzia in tutte le sue sfaccettature.
49,90
Eye-D

Eye-D

Anna Gabriel

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 216

Gli occhi parlano. Rivelano verità profonde e stati d'animo che cerchiamo di nascondere agli osservatori più indiscreti. Per questo Anna Gabriel ha deciso di concentrare il suo lavoro di fotografa proprio sullo sguardo. E per farlo non ha scelto anonimi passanti, ma star della musica e dello spettacolo. Johnny Depp, Sting, Susan Sarandon, Willem Defoe, Eddie Vedder, Annie Lennox, Lou Reed, Michael Stipe e molti altri: persone che abbiamo imparato a conoscere guardandole su un palco o sul grande schermo e che in questi scatti penetranti mostrano tutto quello che sono abituate a nascondere. Un libro di disarmante bellezza che mette a nudo e umanizza la celebrità spogliandola di ogni artificio.
29,00
Sentieri di fango. Sui campi di battaglia della Grande guerra da Ypres a Passchendaele

Sentieri di fango. Sui campi di battaglia della Grande guerra da Ypres a Passchendaele

Michele Spagnolo

Libro: Copertina morbida

editore: Ares

anno edizione: 2021

pagine: 352

Questo è il diario di un viaggio attorno alla città di Ypres, nelle Fiandre. Un territorio dolcemente ondulato che durante la Prima guerra mondiale fu uno dei teatri più duri e terribili del conflitto, un mare di fango in cui i soldati rimasero bloccati, vittime dei gas, delle mine, delle insidie del clima. E fu ribattezzato con uno strano nome: il Saliente. Tra il 2014 e il 2018, per il centenario della guerra, il giovane fotografo Michele Spagnolo ha percorso più di mille chilometri esplorando gli antichi campi di battaglia, sulle tracce dei soldati, famosi e non, che hanno combattuto laggiù (Cèline, Jünger, Remarque). Ma anche osservando il paesaggio, per scoprire come la guerra lo ha trasformato per sempre. Il Saliente è «un luogo-altro», in cui spostarsi non vuol dire solo attraversarne lo spazio, ma anche il tempo: un luogo archetipico, ricco di storia, contrasti, genio e tragedia, profondamente europeo. Questo libro è il risultato di un pellegrinaggio, fitto di domande, incontri, ricordi e corrispondenze inattese.
16,00
Match point

Match point

Martin Parr

Libro: Copertina rigida

editore: Phaidon

anno edizione: 2021

pagine: 144

Dal 2014 Martin Parr, uno dei fotografi più amati in Inghilterra, ha avuto accesso esclusivo al Grande Slam, i quattro tornei di tennis più prestigiosi: gli Open d'Australia e di Francia, Wimbledon e gli US Open. Gli scatti di Parr regalano una panoramica unica della vita dentro e fuori dal campo. Dai giocatori ai picnic degli spettatori, passando per cappelli da sole, visiere e partite sospese per pioggia, Match Point include oltre 80 fotografie tratte dal più recente corpus di Parr, con una selezione di scatti totalmente inediti.
49,95
Two worlds: above and below the sea

Two worlds: above and below the sea

David Doubilet

Libro: Copertina rigida

editore: Phaidon

anno edizione: 2021

pagine: 144

L'oceano copre più del settanta percento del nostro pianeta eppure raramente riusciamo a intravederne le profondità e, soprattutto, l'incredibile fascino. Il fotografo David Doubilet, con il suo lavoro dentro e fuori dall'acqua, ha dettato gli standard della fotografia subacquea per decenni. In questa straordinaria raccolta, Doubilet unisce la vita sopra e sotto le grandi distese d'acqua. «Voglio aprire una finestra sul mare», afferma, «che permetta alle persone di comprendere come il loro mondo è connesso a un altro universo vivente nascosto».
49,95
Montagne. I giganti della terra

Montagne. I giganti della terra

Nives Meroi

Libro: Libro rilegato

editore: Skira

anno edizione: 2021

pagine: 224

La montagna è simbolo di valori, sentimenti, stati d'animo e aspirazioni umane, nonché del rapporto tra uomo e natura che viene esplorato, descritto e riscoperto in questa nuova grande pubblicazione. Introduzione di Nives Mieroi. Partendo dalle più famose del pianeta, suddivise nei vari continenti, il libro presenta le vette dell'Himalaya e del Karakorum, che formano "il tetto del mondo". E si arriva fino in Patagonia, un luogo estremo, una frontiera dell'immaginazione ricca di scenari naturali che sembrano essere l'inizio e la fine di tutto. Attraverso le montagne, è possibile scoprire una nuova dimensione del continente africano, dalle scogliere a picco dei canyon dell'Atlante alle nevi del Kilimanjaro e Ruwenzori. Il grande nord dell'Alaska offre visioni di quel regno di gelo su cui il Denali, la montagna più alta del continente nordamericano, svetta per oltre 6.000 metri. L'Europa e le Alpi, con la magia delle Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità Unesco dal 2009, chiudono lo straordinario viaggio tra le vette che da sempre affascinano l'uomo. Il lettore è accompagnato in questa straordinaria avventura da famosi compagni di viaggio che sono rimasti affascinati dal potere delle montagne e che ci hanno lasciato pagine immortali: citazioni di Dante Alighieri, John Muir, Paulo Coelho, Victor Hugo, Lord Byron, Jane Austen, Friedrich Nietzsche, William Shakespeare, Jeanne Moreau, JRR Tolkien e Haruki.
50,00
Zanele Muholi Somnyama Ngonyama. Ave, leonessa nera

Zanele Muholi Somnyama Ngonyama. Ave, leonessa nera

Libro: Copertina rigida

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 212

Cento autoritratti creati da una delle più potenti visual attiviste del nostro tempo. La tanto attesa monografia di Zanele Muholi, una tra le più potenti attiviste visive della scena contemporanea internazionale. Sonnyama Ngonyama, letteralmente "Ave Leonessa Nera", è il proclama sociale e politico di Zanele Muholi, una delle voci più interessanti del Visual Activism. I più importanti riconoscimenti internazionali, quali Lucie Award, Chevalier des Arts et Des lettres, ICP Infinity Award, hanno premiato il suo lavoro per l'impegno artistico e sociale; e i più prestigiosi musei del mondo celebrano la bellezza struggente e magnetica delle sue opere. Muholi ha conosciuto gli anni dell'Apartheid, ed è oggi un membro di spicco della comunità LGBTQI, esponendosi in prima persona. Ogni sua immagine racconta una storia precisa, in riferimento a esperienze personali, o una riflessione su un contesto sociale e storico più ampio. Lo sguardo dell'artista inquieta, commuove e denuncia; oggetti di uso comune, ripresi in maniera simbolica, sono posti in un dialogo serrato con il suo corpo. La bellezza delle composizioni e il talento assoluto sono per Muholi un mezzo per affermare la necessità di esistere, la dignità e il rispetto cui ogni essere umano ha diritto a dispetto della razza e del genere con cui si identifica. Il suo scopo è la rimozione delle barriere, il ripensamento della storia, l'incoraggiamento a essere se stessi, e a usare strumenti artistici quali una macchina fotografia come armi per affermarsi e combattere.
79,90
Fotografie di mondi sommersi. L'incanto del profondo

Fotografie di mondi sommersi. L'incanto del profondo

Vincenzo Paolillo, Mario Tozzi

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2021

pagine: 264

Le suggestive immagini della vita subacquea, immortalate dall'obiettivo di Vincenzo Paolillo. Acque salate, ma anche acque dolci, ricche di una gamma magnifica di viventi, immortalati dalle fotografie di Vincenzo Paolillo, in questo senso vero e proprio strumento di conoscenza e tutela delle specie acquatiche. Un repertorio di colori, luci e ambienti fantastici, ma anche di movimenti e vita. Se un libro illustrato di grandi fotografie oggi ha ancora un senso, e noi siamo convinti che lo abbia, questo di Paolillo convincerà anche i meno entusiasti o poco esperti del genere. In realtà queste immagini sono l'unico sistema che abbiamo per vedere "da vicino" quei viventi, a meno di non fare viaggi lunghissimi e immergersi. Ma, anche in quel caso, non potremmo averne poi un ricordo migliore che quello che avremo confrontando la nostra memoria con quella di queste fotografie.
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.