Il tuo browser non supporta JavaScript!

Psicologia

La mente ferita. Attraversare il dolore per superarlo

Giorgio Nardone, Federica Cagnoni, Roberta Milanese

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 144

Una malattia. Un lutto. Ma anche un messaggio in una chat capace di ferirci, andando a toccare un punto in cui siamo particolarmente fragili. In tutti i casi, il dolore lascia sempre il segno. Nella migliore delle ipotesi ne conserviamo il ricordo, consapevoli di essere ciò che siamo anche grazie a esso; nella peggiore ci ferisce indelebilmente, provocando in noi reazioni che nel lungo termine divengono disfunzionali e possono addirittura portare alla formazione di veri disturbi. Come ferite che non si cicatrizzano, le esperienze dolorose provocano altro dolore e si accompagnano ad altre emozioni: paura, angoscia, rabbia. Lavorare con i disturbi legati a esperienze traumatiche e dolorose significa saper intervenire ad hoc sulla modalità percettivo-emotiva della persona, aiutandola, a seconda dei casi, a ricollocare gli eventi nel passato, a gestire un presente angosciante e spaventoso o un futuro che improvvisamente perde di significato, sparisce o assume valenze di perdita intollerabili. I protocolli di intervento sviluppati in questo ambito dalla Terapia Strategica permettono, oltre a ciò, di guidare la persona a strutturare nuovi apprendimenti, in particolare la capacità di gestire efficacemente le emozioni: apprendimenti fondamentali in particolar modo quando si parla di dolore e di perdita, inevitabili compagni della nostra esistenza di esseri umani.
14,00

La mediazione familiare. Indicazioni e strumenti per accompagnare la transizione del divorzio

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 146

Come ci si può avvicinare alle conflittualità di coppia, oggi sempre più diffuse, in vista della riorganizzazione familiare dopo la separazione o il divorzio? Qual è il ruolo del mediatore familiare, quel soggetto "terzo" equivicino ed equidistante tra i genitori in conflitto? Quali le sue competenze professionali previste dalla normativa vigente? Il volume si focalizza sull'iter formativo del mediatore, sul suo metodo di lavoro e sugli strumenti utilizzati nel percorso con la coppia separata o divorziata. La sua competenza "clinica" e la sua collocazione nella rete delle risorse offerte dalla comunità nella complessa transizione del divorzio sono illustrate anche attraverso la presentazione di casi concreti, in cui emerge la sua funzione di curatore di processo nella negoziazione tra padri e madri separati. Il volume, anche grazie alle testimonianze di genitori separati, si rivolge alla comunità scientifica dei mediatori familiari, degli psicologi della famiglia, degli avvocati, dei giudici e degli operatori socio-educativi.
19,00

L'ABA in azione. Una guida operativa per insegnanti, terapisti e genitori

Giovanni Maria Guazzo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 360

Il volume, pensato per essere una guida operativa, descrive sinteticamente le basi filosofiche ed i principi fondamentali dell'ABA (Analisi Comportamentale Applicata). A seguire vengono suggeriti i primi passi che insegnanti, terapisti e genitori dovrebbero seguire per fornire ai bambini con autismo o DSA, durante le fasi dello sviluppo, un'educazione e un trattamento basati sui principi comportamentali. Il terzo Capitolo è dedicato alle procedure per valutare, misurare e rappresentare graficamente il comportamento. Nel quarto Capitolo sono descritti i setting di insegnamento "strutturato" e "naturale" dove vengono implementati normalmente i trattamenti educativi. Il quinto capitolo prende in esame le procedure di intervento per il cambiamento comportamentale. Infine, si affronta la gestione e il trattamento dei comportamenti-problema presentando alcune procedure di intervento.
30,00

Modo di godere al femminile

Marie-Hélène Brousse

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 78

Mentre le donne si affermano sulla scena del mondo e le categorie sessuali si moltiplicano, la psicoanalisi mette in luce che il femminile non è riducibile ai dati biologici o culturali.Questo libro esplora il femminile fuori genere e al di là del fantasma. Dai detti di analizzanti estrae alcune esperienze di godimento. La sessualità femminile, «continente nero» della psicoanalisi freudiana, è mistero. Da questo buco nero Marie-Hélène Brousse fa sorgere degli effetti di sapere. Il vuoto localizza un erotismo proprio al femminile. L'autrice precisa un avanzamento di Lacan che isola un godimento altro da quello fallico, non localizzato, indicibile, che ha delle affinità con l'infinito. Il femminile è un modo di godere che sorprende sempre gli esseri parlanti quando lo provano, un godimento fuori senso, fuori legge, ma non fuori corpo.
12,00

Dimmi la verità. Il metodo per riconoscere le bugie

Francesco Fasanaro

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 126

L'autore ci accompagna nel mondo della menzogna umana attraverso tre filoni di indagine: neurologico, psicologico e filosofico. Al termine di questa piacevole e coinvolgente lettura avremo in mano gli elementi fondamentali e un vero e proprio metodo per riconoscere le bugie.
12,00

Corpo e coscienza. Crescere in consapevolezza. Un viaggio nel nostro sistema energetico

Anna Colombo

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 284

Questo libro invita a viaggiare nel nostro sistema energetico, quell'invisibile flusso di energie fisiche, affettive, mentali, spirituali che scorre in noi e trova nel corpo il suo veicolo di espressione. Conoscerlo è conoscerci, usare il suo potenziale di benessere e salute ci rende più realizzati/e, soddisfatti/e e più felici. Anche la fisica quantistica ci dice che tutto è energia! Chi accetta l'invito è preso per mano lungo un percorso ricco di stimoli, piacevoli scoperte, riflessioni: c'è correlazione tra equilibrio energetico e buona salute fisica e psichica? Può il nostro corpo essere un laboratorio di coscienza che ci aiuta a crescere in consapevolezza e ad evolvere? Il testo, semplice e chiaro, è accompagnato da pratiche di movimento, meditazioni, video, per sperimentare quanto letto e alimentare l'interesse "al viaggio" con ricchezza e varietà di strumenti. L'obiettivo è ampliare la visione che ognuno ha di sé, che potrà importare e praticare nella vita.
24,00

Ombre, buio (...e Bob Dylan) di Marcelo Malavista

Gian Piero Quaglino

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 304

Ai tavolini del Rombo, un "caffè letterario" per modo di dire, ogni martedì e venerdì si ritrovano otto amici a chiacchierare del più e del meno. Gli ultimi due mesi si sono concentrati sul tema dell'ombra, del buio, dell'oscurità e della tenebra. Nonostante il tema, non si può dire che certi discorsi siano risultati davvero "illuminanti". Marcelo Malavista, che era del giro, ha trascritto tutto per noi. E ci ha aggiunto di suo una base musicale tutta ispirata al suo idolo, Bob Dylan. Ne è uscito un volumetto che ancora una volta è toccato a Gian Piero Quaglino completare con una Prefazione e una Postfazione che ci offrono tutti gli annessi e connessi di questa ennesima puntata di quella che è ormai diventata la saga della "Compagnia del Mitra".
26,00

A spasso con Jung

Gian Piero Quaglino, Augusto Romano

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 224

Carl Gustav Jung ha messo in luce, con grande anticipo, intoppi e derive dell'uomo alle prese con l'arte del prendere la vita per il verso giusto. Spesso le sue riflessioni sono compendiate in frasi che si rivelano battute fulminanti, capaci di aprire a pensieri paradossali sempre illuminanti. In questa nuova edizione, le frasi a cui affidare un breve commento sono aumentate di numero, da quaranta a cinquantadue. Inoltre, sono state riorganizzate in modo da ottenere una sorta di vademecum per orientarsi in questi tempi difficili. Rimane identica la tonalità dei commenti. Si sono privilegiate risonanze letterarie, poetiche, filosofiche, si è preferito indulgere alla divagazione in chiave narrativa. È certo così che anche il più frettoloso dei lettori, o la meno guardinga delle lettrici, non potrà mancare di sorprendersi per ciò che sentirà affiorare attraverso la sollecitazione di queste apparentemente innocue provocazioni junghiane.
14,00

Capitalismo. Crimine perfetto o emancipazione

Jorge Alemán

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 128

Nel mondo contemporaneo, il capitalismo neoliberista occupa l'intero orizzonte del pensiero: siamo in una fase storica in cui i desideri, gli affetti, le speranze e i legami, vere e proprie spinte nelle lotte trasformative, si trovano già modellati sotto le forme del capitale. Il capitalismo si avvicina oggi più che mai all'idea del "crimine perfetto", a un'esperienza interiore che funge da barriera invalicabile capace di bloccare il pensiero e l'azione estranei al sistema. Come emanciparsi da questo stato di cose? Alemán affronta lucidamente le possibilità di reazione da parte delle tradizionali forme statuali dinanzi al monopolio capitalista delle passioni.
15,00

Psicologia generale

Robert S. Feldman, Guido Amoretti, Maria Rita Ciceri

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 502

La quarta edizione italiana del Manuale di Psicologia generale di Robert S. Feldman (giunto alla sua quattordicesima edizione americana) si presenta aggiornata nei riferimenti bibliografici e in alcuni contenuti, conservando la struttura e l'adattamento ai programmi di insegnamento tradizionalmente erogati nelle Università italiane. L'introduzione di nuovi approfondimenti, affidati a giovani studiosi emergenti, e di temi attuali come l'emergenza COVID-19 e la didattica a distanza, da un lato testimoniano l'attenzione a contestualizzare le teorie illustrate nel manuale, dall'altro confermano lo sforzo di rendere possibile, per il lettore, la presa di contatto con i risultati di ricercatori tanto d'oltreoceano quanto europei, superando il limite della manualistica statunitense che tende a riferirsi solo ai lavori degli psicologi americani. La consueta disponibilità di supporti online sia per gli studenti sia per i docenti completa l'offerta di questa nuova edizione. Grazie ai rilievi costruttivi prodotti dal gruppo di revisori a cui viene regolarmente richiesto di esprimere un parere sul testo, questa edizione appare migliorata e attuale, e certamente in grado di continuare ad essere adottata, come manuale di base, nei corsi di laurea triennali in Psicologia e per gli insegnamenti di Psicologia generale attivati in diversi corsi di laurea negli ambiti delle Scienze della Formazione e delle Scienze Sociali. Ulteriori risorse sono disponibili sul sito www.mheducation.it nella pagina web dedicata al volume.
47,00

Il reale. Nella psicoanalisi e nella vita

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 160

All'inizio degli anni Sessanta del secolo scorso Lacan ha isolato la categoria del Reale facendone qualcosa di radicalmente diverso dalla realtà psichica di cui parlava Freud. Isolando questa categoria, ne ha fatto un impossibile verso il quale l'etica psicoanalitica si dirige. Nel discorso della psicoanalisi questo non costituisce un ideale, bensì un'indicazione a tenere sempre conto, prima di tutto, della pratica analitica e della sua strutturale singolarità. Questo non impedisce però che si possa o, meglio, si debba far teoria. Ognuno a suo modo, ma in relazione a tutti gli altri, gli autori di questa raccolta si confrontano col tema del Reale e delle sue incidenze cliniche che riguardano la pratica della psicoanalisi ma che, prima ancora, determinano lo spazio di quella che, nell'annodamento tra Simbolico Immaginario e Reale, si chiama vita.
14,00

Educare alle emozioni. Strumenti operativi per aiutare i bambini a conoscere e regolare il proprio mondo emotivo

Marta Malacrida, Barbara Sgobbi, Daniela Vignola

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

Imparare ad avere a che fare con le emozioni, cioè riconoscerle, saperle esprimere e regolare, rappresenta un viaggio di scoperta essenziale per la crescita. Uno dei compiti fondamentali degli adulti che hanno a cuore il futuro dei bambini è quello di saperli accompagnare in questo viaggio senza spaventarsi, scappare o esserne travolti. Ma come si fa se ci si sente impreparati e senza strumenti? Come è possibile condurre i bambini nella scoperta, nell'espressione e nella gestione del proprio mondo emotivo? Sembra un compito impossibile, eppure si può fare insieme, mano nella mano e un passo alla volta. E questo compito rappresenta proprio l'essenza di questo libro. Questo testo, infatti, è destinato principalmente agli insegnanti di asilo nido, scuola dell'infanzia e primaria, ma anche agli insegnanti di musica e agli stessi genitori che desiderano avventurarsi, insieme ai bambini, nel territorio delle emozioni, accompagnati da strumenti teorici e operativi che possano diventare una mappa attraverso cui orientarsi.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.